Sistema di consegna ectopica ACTH

La sindrome da secrezione di ACTH ectopico di solito si manifesta con sintomi tipici associati con l’eccesso di cortisolo nel corpo. Tuttavia, alcuni casi non mostrano tutte le caratteristiche della sindrome di Cushing, perché il decorso della malattia è talvolta violento.

I sintomi dominanti nella sindrome da secrezione ectopica dell’ACTH sono la debolezza muscolare generale e la diminuzione dei livelli sierici di potassio (gravi aritmie cardiache, stitichezza e paralisi intestinale, arresto urinario e disturbi del sistema nervoso, ad esempio presenza di battito cardiaco, anomalie del tratto intestinale, ecc. ) . Questo è il caso di parestesia, iperattività o apatia. Inoltre, la perdita di peso si verifica, la pelle scolorisce di un colore scuro, sviluppa l’alcalinità metabolica.

Alcuni casi possono essere lenti, quindi si sviluppano i sintomi tipici associati a un eccesso di cortisolo nel corpo. Inoltre, il decorso clinico mostra i sintomi di una malattia di base, più comunemente il cancro del polmone, e quindi i sintomi respiratori sono presenti. Altre localizzazioni della causa della sindrome da secrezione ectopica dell’ACTH sono associate a vari sistemi e organi.

Riconoscimento della sindrome da secrezione ectopica dell’ACTH

La sindrome da secrezione ectopica dell’ACTH può essere sospettata in pazienti con sintomi a rapido aumento associati all’eccesso di cortisolo nel corpo, che è associato a diminuiti livelli sierici di potassio (ipopotassiemia) ea concentrazioni significativamente aumentate di ormone adrenocorticotrofico (ACTH) e cortisolo.

Nel processo diagnostico della sindrome da secrezione dell’ACTH ectopico viene utilizzato il test di inibizione ACTH, in cui non si osserva alcuna diminuzione della secrezione di questo ormone e del cortisolo e dei suoi metaboliti escreti nelle urine, il secondo giorno dopo la somministrazione di desametasone (in condizioni normali la secrezione è inibito e quindi la concentrazione di cortisolo e dei suoi metaboliti diminuisce). Inoltre, non vi è un aumento significativo della secrezione di ACTH dopo la somministrazione di CRH, che si verifica in condizioni fisiologiche.

La tomografia computerizzata è stata utilizzata per scopi di imaging ed è molto utile nella ricerca di tumori ACTH (principalmente esami del torace e dell’addome). Inoltre, l’imaging più specializzato – la scintigrafia del recettore – aiuta a trovare e localizzare i tumori neuroendocrini che possono anche essere la causa della secrezione di ACTH ectopico.

La risonanza magnetica della ghiandola pituitaria può a volte portare a diagnosi anomale (adenoma pituitario), perché circa il 10% della popolazione generale ha tumori della ghiandola pituitaria che non mostrano alcun segno clinico, quindi nei pazienti con eccesso di ACTH possono essere considerati come adenomi secernono questo ormone e causa aumento della produzione e del rilascio di cortisolo da parte della corteccia surrenale.

Trattamento della sindrome ectopica da secrezione di ACTH

Il metodo di base del trattamento della sindrome da secrezione ectopica dell’ACTH è la rimozione chirurgica del tumore che produce corticotropina. La preparazione per la procedura consiste principalmente nell’equilibrare le anomalie dell’elettrolito dell’acqua e del metabolismo acido-base (è importante normalizzare la concentrazione di potassio nel siero del sangue). Anche l’ipercortisolemia dovrebbe essere ridotta.

È utile la somministrazione di inibitori della steroidogenesi surrenalica (produzione di cortisolo nella corteccia surrenale). La sindrome da secrezione di ACTH ectopica nel corso del tumore neuroendocrino reagisce favorevolmente ai preparati di somatostatina, che somministrati prima dell’intervento spesso inibiscono la secrezione di ACTH e migliorano le condizioni cliniche generali del paziente, a volte è possibile utilizzarli per un lungo periodo.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 129 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*