Nuoto – Il Dorso

Nuoto6 Nuoto   Il DorsoLo stile dorso, è anche definito “crawl a dorso”. E’ l’unico stile che non prevede la nuotata con la faccia rivolta verso il fondo della vasca.

Può anche sembrare uno stile facile, ma in realtà non lo è, in quanto presenta delle similitudini con lo stile crawl. Sembra facile perché si può controllare la respirazione a piacere, in quanto bocca e naso rimangono sempre fuori dall’acqua.

Le sue difficoltà sono anche dovute al fatto che, procedendo sul dorso, non è possibile vedere in avanti.

Le gambe

L’azione delle gambe è fondamentale perché stabilizza la nuotata. L’azione deve essere fluida, ed i piedi devono essere distesi, non a martello e non devono uscire dall’acqua.

Le braccia

Il 60% circa dell’azione propulsiva è rappresentato dalle braccia.

La bracciata si suddivide in quattro fasi: presa dell’acqua, trazione, spinta, recupero.

La presa dell’acqua

Il braccio entra in acqua teso, parallelo al corpo e molto vicino all’orecchio. La mano entra in acqua di taglio, ed è il mignolo ad entrare per primo, ed il palmo della mano è rivolto verso l’esterno.

Trazione

Una volta che la mano è entrata in acqua e si trova a circa 30 cm di profondità,

Spinta

La fase di spinta è il proseguo della trazione,

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 129 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*