Lupus eritematoso neonato

Il lupus eritematoso neonatale è una malattia temporanea, che si verifica con lesioni cutanee accompagnate da sintomi ematologici (talvolta anche con blocco cardiaco), che si verificano nelle madri dei neonati che trasmettono gli anticorpi Ro o La ai loro figli.

Questi composti hanno la capacità di passare passivamente attraverso la placenta al flusso sanguigno del feto. Le madri possono avere il lupus eritematoso in diverse varianti o possono essere in remissione, ma i loro sieri mostrano la presenza di questi anticorpi, che indica la loro partecipazione ai meccanismi di sviluppo della malattia nei neonati.

I sintomi del lupus eritematoso neonatale

Le anormalità della cute sono eritematose, possono essere presenti nei neonati già alla nascita o possono svilupparsi dopo la prima esposizione alla luce solare.

La durata del periodo di fioritura è in genere di diverse settimane, ma può persino estendersi fino a diversi mesi.

Nel lupus eritematoso neonatale coesistono sintomi ematologici sotto forma di livelli ridotti di piastrine, emoglobina e globuli bianchi. A volte il fegato e la milza sono ingranditi.

Il siero dei neonati contiene anticorpi Ro o La, la cui concentrazione diminuisce gradualmente. È raro che vengano rilevati altri anticorpi.

Diagnosi di lupus eritematoso nei neonati

La diagnosi di lupus eritematoso si basa sulla presenza di anticorpi Ro o La sul sangue della madre e del bambino e le lesioni cutanee dei neonati devono essere caratteristiche.

In tutti i casi di lupus eritematoso nei neonati è necessario condurre un esame cardiologico dettagliato nel bambino (nel corso della malattia può verificarsi un blocco di cuore). È necessario eseguire diverse morfologie di sangue con una macchia.

Trattamento del lupus eritematoso neonatale

La terapia del lupus eritematoso dei neonati è solo sintomatica, non vengono somministrati glucocorticosteroidi o altri preparati farmacologici al bambino, perché i cambiamenti si invertono spontaneamente. Il verificarsi di un blocco cardiaco può essere pericoloso.
Mariusz Kłos

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 129 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*