Il segnale caratteristico è un cambiamento nella forma delle dita

Il decorso della malattia è in genere progressivo, senza sintomi in un primo momento, e i pazienti segnalano gradualmente dolore osseo nei loro trucioli, disturbi articolari e ridotta mobilità. Un sintomo caratteristico è un cambiamento nella forma delle dita, il più delle volte solo nelle mani – ci sono “bastoni dita”.

Durante l’esame, l’ispessimento periosteale viene percepito in aree in cui l’osso è palpabile e non coperto da altre strutture anatomiche (ad esempio l’osso del paziente o l’osso del paziente). Se hai problemi (ad esempio intorno ai polsi o nell’area a livello delle articolazioni della caviglia), potresti avvertire dolore durante la compressione di queste aree.

I cambiamenti nelle articolazioni comprendono gonfiore intorno alle articolazioni, fluido nella capsula articolare e dolore (sono più comunemente osservati nelle articolazioni del ginocchio, del gomito o della caviglia). Sotto forma di cambiamenti secondari ad altre malattie, le lesioni osteoarticolari possono verificarsi in una sola area ben delimitata.

Inoltre, i sintomi della pelle si osservano sotto forma di aumento dell’attività del sudore e delle ghiandole sebacee e delle variazioni di Trądzik. Inoltre, la pelle sviluppa un ispessimento caratteristico sotto forma di pieghe.

Diagnosi di osteoartropatia ipertrofica

Nelle procedure diagnostiche è importante raccogliere una storia adeguata (specialmente in termini di storia familiare della malattia o dell’esistenza di malattie concomitanti nel corso della quale può verificarsi un’osteoartropatia ipertrofica). Inoltre, la presenza di sintomi clinici e lesioni tipiche (in particolare delle dita dei bastoncini) e anomalie sotto forma di ispessimento del periostio lungo le aste ossee lunghe nella radiografia confermano la diagnosi.

A causa del rischio di tumori polmonari, durante il quale l’osteoartrosi ipertrofica può svilupparsi rapidamente, è essenziale eseguire una radiografia del torace per confermare o escludere importanti cambiamenti nel tessuto polmonare.

La differenziazione deve tenere conto di altre artriti, tumori ossei, malattie endocrinologiche (ad esempio, la malattia del tratto genitale, la malattia del tratto genitale, la malattia del tratto genitale, ecc.). È importante notare che devono essere prese in considerazione le seguenti condizioni: ipertiroidismo, acromegalia, anemia da carenza di ferro, sarcoidosi e altre condizioni con sintomi clinici simili e cambiamenti morfologici delle ossa lunghe periosteo.

Trattamento dell’osteoartropatia ipertrofica

Se l’osteoartropatia ipertrofica si sviluppa nel corso di altre malattie, viene intrapreso il trattamento della malattia di base, che interrompe i processi patologici che si verificano nelle ossa e nelle articolazioni e causa persino la completa cessazione delle lesioni.

I prodotti farmaceutici in forme secondarie possono essere migliorati con la somministrazione di pamidato, colchicina e glicosteroidi. Nella forma originale della malattia, può essere usato solo il trattamento sintomatico, principalmente il dolore viene alleviato. Alcuni tipi non richiedono un trattamento speciale (ad esempio osteoartropatia ipertrofica geneticamente ereditaria).

Prognosi dell’osteoartropatia ipertrofica

La prognosi dipende dalla coesistenza della malattia concomitante, dal tasso di insorgenza dei sintomi e dall’efficacia del trattamento. Nella forma della malattia primaria, i cambiamenti si osservano già durante l’infanzia, si intensificano con l’età, a volte possono portare ad un indebolimento spontaneo del processo patologico o alla comparsa dei primi sintomi solo in età avanzata. Nelle forme secondarie – se la malattia di base è curabile, la prognosi ha successo.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 129 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*