Esercizi Fondamentali E Complementari

Nel body building, si distinguono esercizi fondamentali dagli esercizi complementari.

Esercizi fondamentali

Caratteristiche degli esercizi fondamentali:

  • il muscolo lavora con un alto grado di sinergia;
  • il lavoro viene svolto, nella maggior parte dei casi, impegnando due articolazioni (bi-articolare);
  • si utilizzano carichi pesanti;
  • si deve preferire una contrazione di tipo esplosivo (è bene quindi essere molto concentrati, e scaricare la più alta energia possibile nel momento di incominciare il movimento)

Esempi di esercizi fondamentali: Distensioni con bilanciere su panca (per i muscoli pettorali), leg press o squat (per gli arti inferiori).

Esercizi complementari

Caratteristiche degli esercizi complementari:

  • il muscolo lavora con un grado di sinergia medio-bassa;
  • una sola articolazione viene impegnata nel movimento (monoarticolare);
  • si utilizzano carichi medi;
  • i movimenti devo essere lenti, controllati (sono esercizi da “fare con la testa”. Non bisogna assolutamente essere irruenti quando si esegue questi tipo di esercizi).

 

Cosa è il GRADO DI SINERGIAIl grado di sinergia dipende dal numero di muscoli che vengono coinvolti in un determinato esercizio. Proprio per questo, il grado di sinergia è, in genere, alto negli esercizi biarticolari e basso in quelli monoarticolari.

 

Carichi pesanti e carichi mediI carichi pesanti sono quelli che permettono di eseguire fino a 6 ripetizioni per serie. I carichi medi invece permettono di eseguire un massimo di 12 ripetizioni a serie.
Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 129 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*